24.5 C
Palermo

“La nutrizione clinica in Sicilia”, il corso all’Ordine dei Medici di Palermo: ecco quando

DaLeggere

Il 22 e 23 settembre 2023, si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei Medici di Palermo il corso su “La nutrizione clinica in Sicilia: stato dell’arte e prospettive future” organizzato dalle Dottoresse Rosella Guggino, anestesista, e Rosanna Termini, geriatra dell’ASP di Palermo. Il corso vuole focalizzare l’attenzione sul problema della malnutrizione, correlata a patologie acute e croniche, importante tema di salute pubblica, che rappresenta, per diffusione e conseguenze, una “malattia nella malattia” con ricadute rilevanti sui pazienti e sul  Sistema Sanitario. Saranno trattate le cause ma anche i possibili trattamenti mediante la nutrizione clinica della quale saranno evidenziati rischi e benefici.

In Italia negli ultimi 15 anni, la malnutrizione ha una  prevalenza in ospedale del 50% nei reparti di area Geriatrico/Internistica, Chirurgica e Oncologica, mentre negli anziani residenti in Casa di Riposo raggiunge quasi il 70%. Anche il 31% dei bambini  con patologie croniche e il 25% di quelli ospedalizzati è malnutrito. Le conseguenze includono tassi elevati di morbilità e mortalità, scadente qualità della vita e nei bambini ritardo della crescita e dello sviluppo. La malnutrizione aumenta la richiesta di risorse sanitarie, in quanto prolunga la durata della degenza ed incrementa la percentuale di ricoveri ripetuti. Per le persone in comunità aumenta il numero di visite dei Medici di Medicina Generale e di ricoveri in ospedale con degenza protratta. L’impatto economico sul nostro SSN è di oltre 10 miliardi di euro/anno. L’intervento nutrizionale costa poco, infatti è uno dei trattamenti più costo-efficaci in Medicina, ma coinvolge un numero significativo di operatori sanitari nell’ottica di una gestione multidimensionale e multiprofessionale.

Questo evento sarà l’occasione per trattare gli argomenti più attuali in campo nutrizionale per l’aggiornamento dei professionisti che si prendono cura di pazienti acuti e cronici pluripatologici. Al corso, parteciperanno il Team Nutrizionale dell’ASP di Palermo che già dal 2021 ha iniziato la sua attività sul territorio ed i team nutrizionali delle altre provincie siciliane costituiti in occasione della realizzazione del PDTA pazienti oncologici malnutriti dell’Assessorato Regionale alla Salute per far conoscere la loro attività e lo stato di implementazione del PDTA. Il corso è patrocinato, tra gli altri, dalla FMSI di Palermo, sempre sensibile alle problematiche relative alla nutrizione anche nell’ambito della prevenzione.

Scarica la locandina in pdf QUI.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli