Bollino rosso ondate di calore domani a Palermo e Messina. Il caldo estremo che ha caratterizzato l’estate 2023, però, pare stia per finire con l’arrivo del ciclone Poppea in Italia. Oggi sono ancora 18 le città con bollino rosso, il massimo livello di allerta, ma secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 capoluoghi italiani, domani scenderanno a 8: oltre a Palermo e Messina, quindi, pure Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, e Roma. Sempre domani saranno 14 le città con bollino giallo: Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Latina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Le previsioni dei meteorologi dicono che si spezza l’estate e arriva l’autunno per qualche giorno con forti piogge, anche nubifragi in particolare al nord. A cavallo tra domenica e lunedì quando il maltempo raggiungerà anche tutto il centro dell’Italia, e temperature potrebbero scendere di 15-17 gradi, quindi arriveremo dai 40 ai 25 di massima, un vero ribaltone che si manifesterà un po’ su tutto il centro nord, e in parte anche su Campania, Puglia e Sardegna dove ci saranno nubifragi, temporali molto forti e colpi di vento tanto che potrebbe arrivare la neve sulle Alpi orientali intorno ai 2mila metri.
Sabato 26. Al nord: forte peggioramento al Nordovest. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente e caldo in aumento.
Domenica 27. Al nord: maltempo diffuso su gran parte delle regioni. Al centro: entro sera peggiora sulla Toscana, localmente in Umbria, Sardegna e alto Lazio. Al sud: un po’ instabile in Campania.
Lunedì 28. Al nord: maltempo su Lombardia e Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Toscana e Umbria e Lazio. Al sud: un po’ instabile su Campania e Calabria.
Tendenza. Tempo in graduale miglioramento.