Oltre 400 interventi dei vigili del fuoco per domare gli incendi che da ieri tengono in ostaggio la Sicilia. Col protrarsi d elle attuali condizioni ambientali la situazione è particolarmente critica in gran parte dell’Isola. In tutta la regione , da ieri alle 17 di oggi sono stati effettuati oltre 400 interventi di soccorso, circa 150 sono in atto e poco meno di 300 sono in coda. Complessivamente, sul campo, s tanno lavorando 118 squadre di Vigili del Fuoco di cui 16 in convenzione con la Regione Siciliana.
A Palermo sono stati coinvolti dalle fiamme capannoni commerciali con auto ed elettrodomestici e interessati anch e l’Ospedale Cervello e la centrale elettrica di Terna. Con tinua, inoltre, anche l’incendio nella discarica di Bellolampo.
A Catania, ci sono oltre 100 interventi in coda, con 18 squadre impegnate sul campo. Coinvolte le zone pedemontane di Valverde, Zafferana Etnea e Nicolosi. Nella zona di Riposto/Acireale è stato evacuato un resort e due vivai sono stati interessati dalle fiamme. Nel quartiere di San Giovanni Galermo, la parte nord di Catania, diverse abitazioni sono state direttamente minacciate dalle fiamme.
A Messina, la zona attualmente più colpita è la parte Nord tirrenica, in particolare S. Stefano di Camastra, Patti, Villa Franca, fino a Taormina. Da ieri è stato convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) in Prefettura.
A Trapani, l’area più interessata rimane quella di Segesta e San Vito lo Capo, con Calampiso evacuato e n. 9 squadre impegnate sul campo. Oltre 70 interventi effettuati da ieri sera. Da ieri è stato convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) in Prefettura. Situazione critica a Pantelleria, dove si sono verificate delle avarie ai mezzi impiegati per il supporto aereo e si sta provvedendo a chiudere temporaneamente l’aeroporto per poter impiegare i mezzi aeroportuali VVF per lo spegnimento degli incendi.
A Caltanissetta, tutte le squadre in servizio sono impegnate e un vasto incendio che si sta sviluppando nella zona del gelese.
A Siracusa, molteplici criticità su più fronti con difficoltà di intervento del supporto aereo per il forte vento. Ci sono 14 interventi in atto e 11 in coda, con squadre di vigili del fuoco sul campo.
A Ragusa, 12 interventi effettuati e n. 8 incorso, con n. 9 squadre sul campo.
A Enna, 9 squadre impegnate sul campo e, in particolare, in una vetreria/falegnameria a Villarosa.
Ad Agrigento, 10 interventi in atto e 5 in coda.
LEGGI ANCHE: