9.8 C
Palermo

Caldo killer, in Cina termometro a 52,5°. In Italia codice ad hoc in pronto soccorso

DaLeggere

L’ondata di caldo eccezionale che sta interessando Europa, Stati Uniti e Cina ha fatto registrare il suo record. Ieri, nel villaggio di Sanbao, nella regione nordoccidentale dello Xinjiang in Cina, secondo quanto reso noto dal Met Office di Pechino, è stata registrata la temperatura record di 52,5 gradi, tra le più alte mai registrate prima.

In Italia un codice ad hoc in pronto soccorso. Intanto, anche in Italia è caldo record e per fronteggiare al meglio gli effetti sulla salute, il ministero, con una circolare, ha invitato le Regioni “a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria” e in particolare “è fortemente raccomandata l’attivazione del ‘codice calore’, ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronto soccorso”. 

La circolare indica inoltre di “dare massima diffusione alla campagna di comunicazione predisposta dal ministero della Salute ‘Proteggiamoci dal caldo’, per una capillare informazione ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore”. Il dicastero ricorda che “ogni giorno sul portale del ministero della Salute sono pubblicati i bollettini caldo attivati dal 15 maggio e che proseguiranno fino al 15 settembre”. 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli