Allerta maltempo arancione sulla Sicilia in questa primavera “anomala”. La Protezione civile ha diffuso il bollettino numero 23140 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle ore 24 di domani, domenica 21 maggio 2023. Allerta rossa nel Messinese e nel Catanese. “Forzante rovesci o temporali – si legge nel documento – e condizioni meteorologiche avverse. Le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”.
“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
“In caso di rovesci o temporali – sottolinea in una nota il bollettino della Protezione civile – prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimita’ dei corsi d’acqua”.
Scarica il bollettino QUI.