Si è svolta sabato 18 marzo, nel secentesco Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia la cerimonia di consegna del Premio enologico“Donne&Vino”, un riconoscimento che premia il grande impegno nel campo enologico delle donne che raccontano e vivono la cultura del vino promuovendo e valorizzando l’identità del territorio.
La premiata di quest’anno è Veronica Laguardia, comunicatrice del vino e Manager di Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione nel settore enogastronomico.
Il premio è stato consegnato nel secentesco Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’Italia 2016. Sono intervenuti il Sindaco Leo Ciaccio, Gunther Di Giovanna Presidente della Strada del Vino Terre Sicane, Susanna Gristina Presidente di Korai, Gori Sparacino Direttore della Federazione Italiana Strade del Vino, Francesco Mercati Ricercatore Cnr, Emanuela Panke Presidente Iter Vitis, Marilena Mauceri Sindaco di Menfi Città Italiana del Vino 2023.
Dopo avere premiato Stefania Lena, Pia Berlucchi, Mariangela Cambria, Isabella Bossi Fedrigotti, Arianna Occhipinti, Enza La Fauci, Francesca Ciancio, Gabriella Anca Rallo, Roberta Urso e Federica Fina, il premio Donne&Vino ha celebrato come ha sempre fatto, il profondo legame tra il vino e la cultura del territorio, raccontando il costante impegno, la passione e l’esperienza nel mondo del vino tutta al femminile.