Continua il maltempo in una Sicilia sferzata da gelo, vento e pioggia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diffuso il nuovo bollettino di allerta meteo. Gialla a nord, arancione al centro e rossa a sud dell’Isola. Le previsioni sono valide dalle 16 di oggi alle 24 di domani 10 febbraio. Sono previste mareggiate, forti raffiche di vento e abbondanti precipitazioni. Piogge “da sparse a diffuse – si legge nel bollettino – anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centromeridionali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui settori più meridionali”.
Scarica il bollettino QUI.
“Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”. Scuole chiuse oggi ad Agrigento, Catania, Messina, Enna e Ragusa dove i sindaci hanno deciso di chiudere i cancelli degli istituti epr via del bollettino di allerta meteo che era stato diramato ieri pomeriggio.
La Sicilia è in attesa del passaggio dell’uragano “Medicane” che prende il nome dalla sintesi delle parole MEDIterranean hurriCANE, uragano mediterraneo. In arrivo venti di tempesta, piogge torrenziali e nevicate storiche, in particolare tra il settore orientale dell’Isola e la bassa Calabria.
LEGGI ANCHE:
Sicilia nella morsa del maltempo, è in arrivo l’uragano “Medicane”: ecco dove