19.4 C
Palermo

È morto Gianluca Vialli, addio a uno dei campioni delle “notti magiche” di Italia 90

DaLeggere

È morto all’età di 58 anni Gianluca Vialli, da tempo ricoverato a Londra per un tumore al pancreas. Quella foto sul prato di Wembley, quell’abbraccio con il Ct Roberto Mancini dopo il gol di Federico Chiesa contro l’Austria negli ottavi di finale dell’Europeo del 2021, sarà una delle immagini di Gianluca Vialli che ci porteremo nel cuore per sempre. Gianluca non ce l’ha fatta, si è spento oggi all’età di 58 anni dopo una lunga malattia, combattuta sempre a testa altissima, con dignità e con tutta la famiglia azzurra a dargli forza in un momento di silenziosa ma enorme sofferenza. Era uno dei campioni del leggendario mondiale di Italia 90, che la nazionale avrebbe meritato di vincere, ma che invece fu perso ai rigori contro l’Argentina, relegando gli azzurri al terzo posto, dopo la vittoria contro l’Inghilterra.

© Fotogramma

Ex centravanti di Sampdoria e Juventus ora capo delegazione degli Azzurri era da tempo in cura. “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri”, aveva comunicato Vialli il 14 dicembre scorso, annunciando il ritiro temporaneo per motivi di salute. “L’obiettivo – spiegava – è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”.

Il calcio italiano non piange soltanto il capo delegazione della Nazionale: piange un grande uomo, che prima ancora era stato un grande attaccante e un apprezzato allenatore. La scomparsa di Vialli, che arriva pochi giorni dopo quella di Sinisa Mihajlovic, lascia un vuoto incolmabile in tutta la famiglia del calcio italiano. Per ricordarlo la Federazione ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana.

+++ In aggiornamento +++

 

 


LEGGI ANCHE:

Addio a Gianluca Vialli, mondo del calcio in lutto: le reazioni

Vialli e la malattia: “Con il lavoro per ora mi fermo qui”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli