GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO
Si è svolta il 15 dicembre presso lo Splendid Hotel La Torre di Mondello la prima Conferenza regionale sul fenomeno migratorio promossa dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. L’iniziativa è stata l’occasione per fare il punto sull’applicazione della legge 20 del 2021.
Durante i lavori, inoltre, tutti gli attori, a vario titolo coinvolti nelle questioni legate alla gestione del fenomeno migratorio, hanno illustrato le linee strategiche e la nuova programmazione che saranno contenute nel Piano regionale, in fase di elaborazione da parte dell’Ufficio speciale immigrazione diretto da Michela Bongiorno.
Ad aprire i lavori del convegno, l’Assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Nuccia Albano. Nel corso dell’importante evento, dal titolo “Per una Sicilia plurale e inclusiva”, molti i temi chiave trattati: accoglienza, inclusione, il sistema degli Enti Locali in Sicilia, le azioni regionali di contrasto alla tratta. Ancora, lo sfruttamento lavorativo e la discriminazione, le aree interne e l’inclusione nella nuova programmazione, e per finire il punto di vista delle comunità migranti. All’evento, era presente anche la Cooperativa Sociale Asterisco, impegnata da anni nell’inclusione sociale dei soggetti fragili.
LEGGI ANCHE:
Formazione professionale, la Commissione Europea in visita all’Ente Asterisco
A Palermo il primo Sportello di microcredito privato della Sicilia: è l’Ente Asterisco