Riprendono, a partire da sabato 22 ottobre, gli appuntamenti con la scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella”, promossa dal dipartimento regionale “Formazione politica” Dem, coordinato da Giovanni Barbagallo e condivisa dal PD Nazionale. Dopo la prima “lezione” di sabato 12 giugno con Sabino Cassese e la pausa estiva dunque si riparte. Sabato 22, dalle 10 alle 12, l’appuntamento è con il professore Guido Corso, docente di diritto amministrativo all’università europea di Roma, che disquisirà sul tema “Democrazia liberale e democrazia illiberale”.
I lavori saranno aperti dal saluto del segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo e dall’introduzione dell’avvocato Andrea Mattarella. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom, accessibile soltanto agli iscritti al corso. “L’obiettivo della scuola è – afferma Barbagallo – di formare una classe dirigente consapevole, creando contestualmente generazioni in grado di partecipare in modo consapevole alla costruzione della proposta politica”.
I prossimi appuntamenti: sabato 29 ottobre, alle 10: “La partecipazione politica tra mito e realtà” a cura di Lucia Fronza Crepaz, medico pediatra, parlamentare nazionale per 2 legislature e attuale coordinatrice del progetto di formazione alla cittadinanza attiva presso la scuola di preparazione sociale di Trento. Sabato 5 Novembre, alle 10: “La Sicilia, Piersanti Mattarella e il cattolicesimo democratico” è il tema della lezione di Giampaolo D’Adrea, docente di Storia moderna e già sottosegretario. Sabato 12 Novembre, sempre alle 10: Anna Finocchiaro, magistrato e già ministro per le Pari opportunità e capogruppo del PD al senato della Repubblica, discuterà su “Progetto per una società più giusta”.