17.5 C
Palermo

Regionali, Schifani verso la vittoria: De Luca secondo, Chinnici terza

DaLeggere

Roberto Schifani verso la presidenza della Regione Siciliana, lo rivelavano gli exit poll del Consorzio Opinio-Rai nella tarda serata di ieri. Per la conferma, occorrerà attendere le proiezioni che inizieranno ad essere disponibili dopo le 14 di oggi 26 settembre: dalle 14 in poi, infatti, si inizierà con lo spoglio delle schede delle Regionali. Il candidato di Forza Italia per il centrodestra avrebbe una percentuale tra il 37 e il 41%. Secondo, Cateno De Luca che è sostenuto dal suo movimento “Sicilia vera” e a cui viene attribuita una forbice del 24-28 per cento.

Con questi dati, dunque, non inciderebbe la possibilità del voto disgiunto, ossia la possibilità di votare contemporaneamente per una lista e per un candidato presidente di un altro schieramento. Possibilità che invece non c’era per il voto delle Politiche. Se arrivasse la conferma dei dati, questo dimostrerebbe che l’arma vincente del centrodestra, ancora una volta, è l’unità e che la coalizione è riuscita a compattarsi nonostante lo scontro durissimo tra i partiti che aveva impedito la ricandidatura di Nello Musumeci.

Al terzo posto, la candidata del Pd Caterina Chinnici, appoggiata pure dalla lista dei Centopassi di Claudio Fava. L’eurodeputata, figlia del magistrato Rocco Chinnici assassinato dalla mafia mell’83, avrebbe tra il 15,5 e il 19,5 per cento. Quarto posto invece per il candidato del M5S, Nuccio Di Paola del M5s, tra il 13 e il 17%. Gaetano Armao ed Eliana Esposito, Terzo Polo e Siciliani liberi sarebbero all’1,5 e al 3,5%. All’attesa per il nuovo presidente della Regione si aggiunge quella dei 900 candidati per i 70 scranni dell’Assemblea regionale siciliana. I vincitori delle elezioni avranno ma maggioranza in Aula.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli