2 C
Palermo

Elezioni 2022, exploit di FdI. Meloni: “Abbiamo scritto la storia”

DaLeggere

In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 57.070 sezioni su 60.399, al Senato la coalizione di centrodestra è in testa con il 44,48%, con Fratelli d’Italia al 26,33%, mentre quella del centrosinistra è al 26,19%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,21% e il terzo polo è al 7,67%. Il dato che emerge dai primi risultati è l’affermazione di FdI e di Giorgia Meloni. Sembra che si vada con ogni probabilità verso un incarico per formare il nuovo governo alla leader di Fratelli d’Italia. Prima donna e primo eventuale Premier espressione di un partito di destra, all’interno di una coalizione di centrodestra. “Eventuale” perché va precisato che l’incarico di Capo del governo non va in automatico al leader del partito o della coalizione vincente: si tratta di una prassi, ma la Costituzione prevede che sia il Presidente della Repubblica a nominare il presidente del Consiglio dei Ministri.

Dalle proporzioni del risultato finale dipenderanno però due elementi chiave: la distanza in termini di seggi tra maggioranza e opposizione e il peso effettivo dei singoli partiti all’interno delle coalizioni e il futuro delle leadership che li hanno portati al voto. “Rimandiamo a domani tutte le valutazioni più profonde, più complete sul risultato elettorale”, ha detto ieri Giorgia Meloni accolta da un’ovazione nella sala conferenze dell’albergo Parco dei Principi a, Roma, dove è stato allestito il palco per le dichiarazioni.

“I dati sono ancora non definitivi ma mi pare che da quello che emerge dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani in queste elezioni politiche sia arrivata una indicazione chiara”. L’indicazione arrivata dagli italiani “è per un governo di centrodestra a guida FdI. Probabilmente è il tempo in cui gli italiani potranno nuovamente avere un governo che esce da una loro chiara indicazione alle urne. È qualcosa con cui, credo e spero, tutti vorranno fare i conti”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli