6.5 C
Palermo

“Mafia e voto di scambio”, arrestato candidato del centrodestra all’Ars

DaLeggere

Arrestato nella notte, a Palermo, il 62enne Salvatore Ferrigno, candidato all’Ars alle prossime elezioni regionali del 25 settembre in Sicilia. Il 62enne di Carini, è accusato di scambio elettorale politico-mafioso. L’uomo, ex deputato di Forza Italia a Montecitorio tra il 2006 e il 2008, è esponente dei Popolari Autonomisti di Raffaele Lombardo, lista che sostiene l’ex presidente del Senato Renato Schifani nella corsa alla presidenza della Regione siciliana. A finire in carcere insieme a lui pure il boss Giuseppe Lo Duca e Piera Lo Iacono, che, secondo gli investigatori, avrebbe fatto da intermediaria tra il politico e la mafia.

Dalle ricostruzioni fatte dagli inquirenti, emergerebbe che Ferrigno avrebbe promesso favori e denaro all’esponente di Cosa nostra allo scopo di ottenere voti. Sembrerebbe che la tesi accusatoria sia corroborata da intercettazioni ambientali e che alcune di queste risalgano a pochissimi giorni fa. L’inchiesta è stata coordinata dalla Dda e nasce da un’indagine dei carabinieri del Nucleo investigativo, guidati dal tenente colonnello Salvatore Di Gesare, sui clan mafiosi della provincia di Palermo.

ll presunto accordo tra Ferrigno e i boss di Cosa nostra sarebbe comprovato anche attraverso fotografie che sarebbero state scattate durante i pedinamenti del politico e aspirante deputato. Ferrigno era stato eletto alla Camera dei deputati nel 2006 per Forza Italia nella circoscrizione italiani all’estero “America settentrionale e centrale”: da oltre 40 anni infatti vive all’estero dove fa il broker assicurativo. Sono tanti i carinesi trasferiti negli anni Cinquanta negli Stati Uniti. In passato, Ferrigno, fece anche parte della commissione Difesa.

È stato tra i fondatori dell’associazione “Azzurri nel mondo of California”. Nel 2008 l’allora governatore siciliano Raffaele Lombardo lo nominò consulente per i rapporti tra la Regione e i siciliani nel mondo. Da lì si avvicinò agli autonomisti, con cui si è candidato alle Regionali. Ecco lo slogan usato per queste elezioni: “Il cambiamento è adesso. Coraggio, cominciamo”. 

+++ In aggiornamento +++

 

 


LEGGI ANCHE:

“Corruzione”, ex assessore e candidata di FdI alle Regionali arrestata a Catania

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli