Affluenza alle urne in calo in questa tornata di Amministrative a Palermo. Il paragone è naturalmente con le scorse elezioni. A mezzogiorno la percentuale di elettori che hanno votato per il sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale sono stati 59.812 pari all’11%.
Referendum. Per il quesito numero uno: 53.851 votanti pari al 10,51%; quesito numero due: 53.858 votanti pari al 10,51%; quesito numero tre: 54.307 votanti pari al 10,60%; quesito numero quattro: 53855 votanti pari al 10,51%. Infine, quesito numero cinque: 53.866 votanti pari al 10,51%.
Molto probabilmente, sulla scarsa affluenza avrà contribuito il caos che si è creato nei seggi a causa del forfait dato ieri da 100 presidenti di sezione, la mancata consegna delle schede elettorali fino alla tarda serata di ieri. La situazione a Palermo si è regolarizzata intorno alle 15 quando sono stati nominati gli ultimi 13 presidenti. Fino ad allora sono stati numerosi i disservizi per gli elettori. Alcuni hanno trovato il seggio chiuso e sono tornati a casa. È successo a 300 cittadini che si sono trovati il portone sbarrato della scuola Leonardo da Vinci di via Serradifalco. La stessa situazione si è verificata presso il seggio di via Valverde, anche qui i cittadini non hanno potuto esercitare il diritto al voto perché mancano sia il presidente che il segretario di sezione. Decine le telefonate arrivate in questura e prefettura.
Il Comune di Palermo ha fatto sapere di voler inviare gli atti in Procura per vederci chiaro su queste rinunce “dell’ultimo minuto”. I presidenti di sezione, infatti, diventano pubblici ufficiali nel momento in cui vengono nominati e la rinuncia è prevista soltanto per “gravi motivi” che devono poter essere dimostrati ed entro un determinato limite di tempo. Tuttavia, occorre considerare l’attacco hacker subito dal sistema informatico dell’Amministrazione: non si può infatti escludere che le pec siano state inviate per tempo ma che queste non siano state consultate a causa del sistema andato in tilt.
LEGGI ANCHE:
Caos seggi a Palermo, nominati gli ultimi presidenti: seggi tutti aperti
Caos elezioni a Palermo, nominati gli ultimi presidenti di sezione: verso la normalità?
Amministrative, caos a Palermo: 300 elettori trovano il seggio chiuso
Amministrative, caos seggi a Palermo: atti in Procura
Amministrative, caos seggi a Palermo: elettori vanno via senza votare
Amministrative a Palermo, ancora caos nei seggi: mancano 50 presidenti
Amministrative in Sicilia, 120 comuni al voto: caos nei seggi a Palermo