19.4 C
Palermo

Amministrative, quattro candidati “impresentabili” a Palermo: i nomi

DaLeggere

Sono 4 i candidati cosiddetti “impresentabili” alle Amministrative di domani 12 giugno a Palermo secondo il vaglio della commissione parlamentare Antimafia. Lo ha riferito il presidente Nicola Morra rendendo noto l’elenco dei nomi che comprende un totale di 18 candidati in tutta Italia. Molti “sono candidati nei consigli comunali di capoluoghi di provincia e regione”, ha spiegato Morra: la commissione ha monitorato 19.782 candidature, “il massimo per le poche risorse di cui dispone la Commissione Antimafia”, ha detto il presidente spiegando che i tempi per esaminare i sono stati stretti visto che i “partiti continuano a presentare le liste l’ultimo giorno utile”. 

Per quanto riguarda le elezioni del Consiglio comunale e del sindaco di Palermo, la candidatura di Francesco La Mantia, per la lista “Noi con l’Italia-noi di centro-Mastella”, che sostiene il candidato sindaco Patrizio Lodato, risulterebbe in violazione dell’articolo, 1, lettera f del Codice di Autoregolamentazione. Nei suoi confronti è stata emessa condanna in primo e secondo grado per il reato di cui agli art. 648- bis e 81 cpv c.p. (riciclaggio), nonché sentenza della Corte di Cassazione di annullamento con rinvio alla Corte di Appello di Palermo con udienza fissata il prossimo 17 novembre 2022.

Poi c’è Salvatore Lentini, per la lista “Alleanza per Palermo movimento di iniziativa popolare”, che sostiene il candidato sindaco Roberto Lagalla, risulta in violazione dell’articolo 1, lettera b del Codice di Autoregolamentazione. Nei suoi confronti è stata emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di tentata concussione. È in corso il dibattimento.

Ancora,  Giuseppe Lupo, per la lista “Partito Democratico”, che sostiene il candidato sindaco Francesco Miceli: nei suoi confronti è stata emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di corruzione. È in corso il dibattimento.

infine, Giuseppe Milazzo, per la lista “Giorgia Meloni Fratelli d’Italia”, che sostiene il candidato sindaco Roberto Lagalla: nei suoi confronti è stata emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di concussione. È in corso il dibattimento.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli