Il 7 giugno 2022 alle 21,30, presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, si esibiranno in prima assoluta Peter Wegele e Aida Satta Flores, incontrandosi in un abbraccio artistico e musicale dal titolo “Peter Wegele e Aida Satta Flores. Storie e Stories in jazz”. Una conoscenza recentissima quella dei due artisti, nata nel 2021 in occasione della VIª edizione del Festival Internazionale Documentaria, tenutasi a Palermo all’interno del noto spazio dei Cantieri Culturali della Zisa. Proprio in quell’occasione, tra il jazzista tedesco e la cantautrice palermitana è sbocciata una forte sintonia musicale e intellettuale, tale da creare quell’intesa esclusiva, inedita, nell’unire la canzone d’autore con le sonorità jazz.
L’evento del 7 giugno prossimo rappresenterà, dunque, non solo la concretizzazione di tale incontro, ma sarà anche il preannuncio ufficiale di un progetto discografico tra la Sicilia e la Germania che, “se la canzone è femmina e il Jazz è maschio” secondo il personale sentire di Aida Satta Flores, vuole proporsi al pubblico come una fusione felice e feconda di grandi emozioni. Il progetto, iniziato su volontà dei compositori Peter Wegele e Florian Sagner, vuole essere un omaggio alla Sicilia e alla sua ricca cultura, creando un prodotto eterogeneo per generi e stili.
Oboe, flauto e tromba su ritmi latinoamericani, l’articolazione oboistica classica berlinese della virtuosa Annedore Wienert, elementi jazz e libere improvvisazioni saranno i tratti distintivi di Storie, che culmineranno in anteprima per il pubblico di Palermo con l’esecuzione di alcuni brani inediti di Stories in jazz scritti e interpretati dalla guest star Aida Satta Flores su musiche degli stessi Wegele e Sagner.
Gli strumentisti a salire sul palco, oltre a Peter Wegele al pianoforte e Florian Sagner alla tromba e alle percussioni, saranno: Annedore Wienert all’oboe e coranglais, Wolfgang Roth al flauto e clarinetto, Julia Massaro al violino, Luca De Lorenzo al basso, Sergio Calì alla batteria e alle percussioni.
Biglietti online a partire da 10 euro su Bluetickets (QUI) e Primafila Presso le sedi della Fondazione The Brass Group.