15.4 C
Palermo

Ecco Scipione l’Africano, previsti fino a 41 gradi: Sicilia tra le regioni più calde

DaLeggere

Sempre più caldo sull’Italia per l’arrivo dell’anticiclone Scipione l’Africano, che sfrutterà il riscaldamento portato da Hannibal, dal 10 maggio in poi, per far impennare i termometri fino a 40/41°C al Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e Puglia ma, addirittura, non escluso anche al Centro. Un’ondata di calore eccezionale anche per la precocità: oggi inizia l’estate meteorologica, ma quella astronomica, quella del Solstizio, arriverà il 21 giugno e come sappiamo il Solleone, il periodo più caldo dell’anno inizierà tra 45 giorni: un anticipo d’estate estremo.

Scipione l’Africano sarà forte ma breve, la sua prepotenza di caldo nordafricano durerà fino a domenica. Già da lunedì dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine. Ciò nonostante il Team iLMeteo prevede sole e caldo eccezionale per 5 giorni, durata classica di un’ondata di calore sufficiente per mettere a rischio la salute ed il benessere delle persone.

 

Mercoledì 1. Al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile pure su pianura lombarda e veneta. Al Centro: tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

Giovedì 2. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole con clima molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

Venerdì 3. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli