Interventi urgenti e immediati per l’isola di Stromboli. A chiederli è la Pro Loco Amo Stromboli, in una lettera a firma della presidente Rosa Oliva, inviata al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e alle autorità locali. “Il recente incendio che ha distrutto una notevole parte dell’ecosistema dell’isola di Stromboli e ha messo in pericolo persone ed abitazioni, ha portato alla luce gravi carenze nella tutela del territorio”, scrive Oliva.
Vasto incendio a Stromboli, evacuate abitazioni e un ristorante
“Il numero degli addetti alla protezione ambientale demandato al Corpo Forestale Regionale – prosegue – si riduce ad un solo addetto che saltuariamente si reca nell’isola di Lipari, mentre nessun presidio vi è sull’isola di Stromboli, sebbene essa sia una riserva naturale orientata. I sentieri di accesso alle alture non sono oggetto di alcuna sistematica manutenzione, lo stesso dicasi per le linee tagliafuoco del tutto inesistenti. A seguito dell’incendio, si corre ora il rischio che il terreno di natura friabile e sabbioso, possa dilavare a valle a seguito delle prime piogge, con grave danno per l’incolumità degli abitanti”.
“Vi è quindi l’urgenza di mettere in sicurezza la zona incendiata, così come occorrerà al più presto predisporre un intervento di bonifica a tutta l’area, liberandola dai detriti dell’incendio”. Interventi che secondo Oliva vanno eseguiti con “somma urgenza”: la Pro Loco “si riserva di promuovere ogni azione giudiziaria contro tutti coloro che hanno causato il disastro tesa al risarcimento dei danni causati all’isola di Stromboli ed alla sua comunità”.
LEGGI ANCHE:
VIDEO | Incendio a Stromboli, fiamme vicine alle abitazioni: canadair in azione