Dal Consiglio comunale di Palermo ok alla variante urbanistica per un’area verde attrezzata nel quartiere Zen. Ad annunciarlo, Mariangela Di Gangi, ex presidente dell’associazione “Zen Insieme”. Dopo l’approvazione della variante, la destinazione dello spazio passa da “Servizi” a “Verde”, si tratta di un un’area di oltre 12 mila metri quadri alle spalle della chiesa di San Filippo Neri.
La Regione, quindi, potrà dare avvio ad un progetto di riqualificazione complessiva anche attraverso l’esproprio. L’intervento della Regione è il frutto di un accordo sottoscritto con il Comune a dicembre dello scorso anno e avrà un costo complessivo di circa 3 milioni di euro. “Una buona notizia per lo Zen – dice Di Gangi – per anni ci siamo battuti perché l’area di via Fausto Coppi diventasse una piazza, che il quartiere ancora non ha, uno spazio verde attrezzato per i bambini e le bambine, per le famiglie del quartiere”.
“È una battaglia che conduciamo da tempo insieme a tanti amici e tante amiche, ma soprattutto coi cittadini e le cittadine dello Zen”. Oggi, l’ok di Sala delle Lapidi che Di Gangi definisce “un passo importante”: “Le battaglie pagano, soprattutto quando le facciamo tutti e tutte insieme”. Per questo importante intervento di riqualificazione era intervenuta Save the Children che ne aveva fatto un esempio negativo nella sua campagna “L’Italia negata ai minori”.