6.5 C
Palermo

Musica, il chitarrista siciliano Bruno Pitruzzella live a Palermo: ecco quando

DaLeggere

Mercoledì 1 giugno il chitarrista siciliano Bruno Pitruzzella si esibirà live alle 21.30 al Mod Cafè di Palermo (via Bara all’Olivella – ingresso gratuito) in occasione della rassegna Mod listening. Presenterà i brani del suo nuovo progetto discografico, “Re-Spawning”, in uscita in autunno 2022, anticipato dai singoli “Bees” e “Shift”, da poco usciti in digitale. “Shift” (rec, mix, mastering a cura di Luca Rinaudo) è “un brano strumentale dall’andamento ipnotico, è eseguito live in studio con la sola chitarra acustica – spiega il chitarrista siciliano – utilizzata qui nella sua accezione più ‘elettrica’, tanto da non sembrare quasi più riconoscibile”.

“Il pezzo è infatti costruito con la loop station ed è caratterizzato da un massiccio uso del modulatore di frequenza. Anche il titolo deriva da questo particolare effetto di modulazione sonora (“frequency shifter”), ma il riferimento è anche al tasto Shift della tastiera da computer. In particolar modo a quella di un possibile vecchio computer in stile ‘Commodor64’ (come viene sottolineato dalla grafica 8 bit dell’artwork a opera di Antonio Cusimano)”.

Il sound che ne deriva è quindi connotato in senso “elettronico” e richiama in qualche modo un immaginario da colonna sonora dei primi videogame anni ’80: “La stratificazione dei loop crea un tappeto ritmico di base – prosegue Pitruzzella – utilizzato poi da trampolino per un cambiamento di scenario, che avviene circa a metà brano e che vira su atmosfere più sognanti e psichedeliche, con il ricorso a un assolo melodico, carico di riverbero e distorsione, in cui le frasi eseguite diventano a loro volta basi per le successive sezioni del loop”.

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli