10.5 C
Palermo

Giornata del Liberty, Caronia: “Musumeci dimentica Villa Deliella e il museo”

DaLeggere

Oggi è la “Giornata del Liberty” indetta dalla Regione con l’apertura di diversi siti regionali ispirati all’art nouveau ma secondo il deputato Ars Marianna Caronia, il governo regionale dimenticherebbe i progetti per Villa Deliella, a Palermo, e i fondi per il museo a Palermo. “Non posso che essere contenta del fatto che la Regione abbia deciso di promuovere la giornata del Liberty – dice – aprendo le tante ville e i tanti edifici che in Sicilia raccontano non solo la bellezza artistica ma anche la storia di un periodo d’oro della nostra città e della nostra regione”.


Un museo del Liberty a Palermo: sorgerà dalle ceneri di Villa Deliella


“Peccato però che quello stesso Governo Regionale abbia dimenticato di dare attuazione, fra le tante leggi che ha dimenticato, anche alla norma per l’avvio della realizzazione di un Museo del Liberty a Palermo, lì dove una volta sorgeva Villa Deliella, divenuta simbolo negativo del ‘sacco’ edilizio della città. Per realizzare a Palermo il museo del Liberty ed un percorso storico-monumentale legato alla stagione dei Florio e dei Basile, l’Assemblea Regionale è già intervenuta con diverse norme e ordini del giorno, anche stanziando somme”.

“Peccato però che tutto questo sia rimasto lettera morta e che dall’assessorato al Bilancio le somme destinate per questo importante intervento culturale e di rilancio della città non siano mai uscite. Per questo, quella di oggi mi sembra l’ennesima beffa, l’ennesima pezza raffazzonata sull’ennesimo fallimento del Governo Musumeci che soprattutto quando si è trattato di fare qualcosa per Palermo si è dimostrato attivo solo per danneggiare la nostra città”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli