22.1 C
Palermo

Freddo autunnale e rischio temporali, poi torna il caldo record

DaLeggere

L’aria fredda polare di estrazione scandinava, direttamente dalla Svezia, ha attraversato il continente e sta entrando dalla Porta della Bora con venti freschi e rovesci. Le temperature per domani sono previste su valori autunnali al Nord con massime intorno ai 18/20°C. Incredibile pensare che questi stessi valori sarebbero più bassi delle minime di questa mattina. Al Centro ed al Sud l’aria fredda arriverà con più calma, comunque è atteso un forte calo delle temperature anche su queste zone dell’Italia dopo i record di caldo degli ultimi giorni.

Alla fine del weekend saremo ovunque più freschi, ma attenzione al rovescio della medaglia in quanto lo scontro tra l’aria polare ed il caldo portato da Hannibal potrebbe provocare intensi temporali a macchia di leopardo con possibilità anche di grandinate. Al Sud arriverà un’altra perturbazione, il “vortice sardo” che, dopo aver portato maltempo sull’Isola dei Nuraghi, causerà temporali in Sicilia e poi in Calabria, localmente intensi; in seguito, anche sul meridione, il respiro vichingo porterà un calo delle temperature.

Dalla prossima settimana il sogno svanirà: è attesa la rimonta di un nuovo anticiclone africano che potrebbe essere anche più intenso di Hannibal. Come dire, quest’anno il binario meridiano delle correnti è molto attivo, si alternano discese polari a risalite sub sahariane; purtroppo sembra che all’orizzonte per la prossima estate domineranno queste ultime.

 

Sabato 28. Al Nord: temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest, vento forte. Al Centro: nubi sparse con locali rovesci. Al Sud: peggioramento ad iniziare dalla Sicilia verso Est.

Domenica 29. Al Nord: tante nubi, meno piogge, ma con temperature decisamente basse per il periodo; vento forte. Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico.

Lunedì 30. Al Nord: soleggiato, ma con qualche acquazzone sparso; fresco. Al Centro: miglioramento ma con qualche rovescio, fresco. Al Sud: miglioramento, fresco.

Tendenza. Ritorno del caldo nordafricano da Mercoledì 1 Giugno con massime in graduale aumento fino a valori molto alti, picchi di 37-39°C.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli