21.9 C
Palermo

Pioggia al Nord, caldo record al Sud: il meteo divide l’Italia

DaLeggere

Grandine e colpi di vento, temporali e calo delle temperature sensibile al Nord: l’anticiclone Hannibal, esattamente come fece l’omonimo condottiero cartaginese, si sposta dal Settentrione verso il Centro-Sud dove conferma la canicola con 36-37°C all’ombra. Dopo aver portato in Emilia 33-34°C, Hannibal attraverserà la dorsale appenninica e si stanzierà al Centro-Sud per almeno 3 giorni. I valori più alti sono attesi al Sud con 37/38°C, 10-12 gradi oltre la media. La traversata degli Appennini da parte di Hannibal sarà completa, al Nord le temperature non saranno più africane, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore continuerà imperterrita fino a venerdì 27.

Nel weekend, invece, un sensibile cambiamento a causa di un duplice attacco: dalla Svezia arriverà aria fresca con un calo termico domenica 29 maggio, dal Mediterraneo un cut-off (depressione chiusa) vagherà portando un po’ di maltempo verso il meridione. Nel weekend è probabile che Hannibal lasci la scena italiana definitivamente.

 

Mercoledì 25. Al Nord: spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso localmente intensi, calo termico. Al Centro: caldo e velato, peggiora diffusamente in Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo.

Giovedì 26. Al Nord: irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio isolato, più probabile in Emilia e Piemonte. Al centro: nubi sparse, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Venerdì 27. Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Al centro: nubi sparse con rovesci nelle zone interne, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli