Ufficialmente un’associazione no profit con finalità di promozione culturale ed artistica, di fatto, secondo gli investigatori, si trattava di una società che organizzava eventi. È quanto avrebbero scoperto gli uomini della guardia di finanza di Palermo che avrebbero scoperto redditi non dichiarati per oltre 140.000 euro. “All’interno dello statuto sociale – spiegano le Fiamme Gialle – l’associazione si prefiggeva lo scopo di elaborare, diffondere e realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socioeducative, culturali, benefiche, filantropiche e di promozione umana”.
Tuttavia, dai controlli sarebbe emerso che le attività non si sarebbero svolte secondo i canoni prescritti per gli enti no profit pertanto la società “è stata considerata come commerciale. Gli eventi organizzati dall’associazione hanno riguardato unicamente cene, serate danzanti e concerti musicali che – proseguono i Baschi verdi – oltre ad aver permesso all’ente verificato di incassare centinaia di migliaia di euro, hanno coinvolto un numero di partecipanti notevolmente superiore agli associati, i quali, invece, sarebbero dovuti essere gli unici destinatari di ogni iniziativa”.
Individuando gli eventi organizzati dalla società dal 2015 al 2019, i finanzieri hanno ricostruito un presunto reddito non dichiarato al fisco, che secondo le ricostruzioni, ammonterebbe a 147.288 euro “e Irap sottratta a tassazione pari a 136.614 euro”.