L’Upmc, gruppo sanitario accademico legato all’università di Pittsburgh, ha avviato con una partnership pubblico-privata con la Regione, il programma di oncologia medica integrata dell’Upmc Hillman Cancer Center di Pittsburgh. Inaugurato oggi alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Siciliana, Ruggero Razza, e dei vertici del gruppo, il nuovo reparto Hcc integra i servizi chirurgici già offerti da Ismett mettendo a disposizione dei pazienti dell’ospedale un team oncologico multidisciplinare – oncologi, infermieri, farmacisti ed esperti nel campo della psicologia, della riabilitazione e della nutrizione – che lavora in sinergia per sviluppare piani di cura personalizzati.
“Quando con il presidente Musumeci abbiamo visitato l’Hillman Cancer Center di Upmc a Pittsburgh -commenta Ruggero Razza – avevamo lanciato l’idea di recuperare il modello organizzativo per le terapie oncologiche che avevamo visto. Voglio ringraziare il gruppo per avere accettato questa nuova sfida” che rafforza “la collaborazione con l’ospedale Civico di Palermo, che attraverso la sua Unità farmaci antiblastici (Ufa) produrrà il farmaco utilizzato nelle terapie”.
Con oltre 30 anni di esperienza e una media di 150mila pazienti assistiti ogni anno, l’Upmc Hillman Cancer Center è una delle più grandi reti oncologiche integrate al mondo, ed è ai primi posti nel mondo per l’attività di ricerca e per lo sviluppo di programmi oncologici. Il network trasferisce i suoi standard di cura a oltre 70 centri in tutto il mondo, e ha già una presenza consolidata in Italia, con i due centri di radioterapia ad alta specializzazione a Roma e in provincia di Avellino.