Dal 18 al 22 maggio il Comune di Milo ricorda Franco Battiato nel primo anniversario della scomparsa. Note di passaggio – Le vie che portano all’Essenza: è una grande rassegna per indagare la ricerca, la sperimentazione e la trascendenza del compositore etneo, composita e articolata, che esplora tutti i contesti artistici e non in cui Franco Battiato si è trovato ad operare in mezzo secolo ed oltre di costante attività e ricerca.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Milo con il patrocinio dell’assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana e in collaborazione con il Centro Studi di Gravità Permanente, l’Associazione turistica Pro – Loco Milo e l’Istituto di Istruzione Superiore “M. Amari” di Giarre, è caratterizzata da diversi eventi collocati in differenti location sia a Milo che a Giarre.
L’apertura della rassegna (giorno 18, alle 7, Belvedere Giovanni D’Aragona) sarà caratterizzata da un momento meditativo che vedrà riuniti esponenti di diverse tradizioni spirituali ed artistiche. Una vera e propria meditazione che richiamerà lo spirito più segreto e mistico di Battiato. Nel pomeriggio, il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, Fiorella Nozzetti e Alfredo Cavallaro (Presidente della Pro Loco Milo) presenteranno la rassegna unitamente al progetto di realizzazione di una statua celebrativa che riproduce Franco Battiato e Lucio Dalla. L’opera, di cui esiste già un modello, sarà realizzata dal maestro Placido Calì.
Tantissimi gli appuntamenti, tra omaggi musicali, incontri e filmati che si possono consultare e scaricare QUI. Per maggiori informazioni e prenotazioni, invece, è possibile rivolgersi alla Proloco Milo, al 3311555443 o scrivendo a info@prolocomilo.it.