18.1 C
Palermo

Attacco hacker russi a siti italiani, nel mirino pure Difesa e Senato

DaLeggere

Attacco hacker contro diversi siti istituzionali in Italia, tra cui gli indirizzi web del Senato e del ministero della Difesa. L’azione hacker sarebbe stata rivendicata dal collettivo filo russo “Killnet”. Si sarebbe trattato di un attacco informatico di tipo DDos (Denial of Service) da parte di più computer “zombie” controllati a distanza dagli hacker. Tra gli altri portali presi di mira dall’attacco ci sarebbero anche quelli dell’Iss e il sito dell’Aci.

Ieri Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, a margine del “Cybertech Europe 2022” ha affermato che l’Italia è in grado di fare fronte a un attacco simile a quello avvenuto in Costa Rica, costretto a dichiarare lo stato di emergenza per un attacco hacker, “né più né meno degli altri Paesi europei. Dobbiamo ovviamente migliorare”. 

L’Agenzia è nata sei mesi fa, non si può delegare in questo mondo, ognuno di noi che clicca su un link si prende un rischio e bisogna arrivare a questo livello di consapevolezza”, ha continuato spiegando che solo quando sarà diffusa la consapevolezza il Paese sarà più “resiliente”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli