21.6 C
Palermo

Letizia Battaglia, il cordoglio della politica: “La Sicilia perde un pezzo di anima”

DaLeggere

Addio a Letizia Battaglia, la donna che raccontò la mafia con i suoi scatti è morta ieri, all’età di 87 anni, e la politica la commemora. “Con la sua macchina fotografica – dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeciha combattuto per tutta la vita contro mafia e ogni genere di malaffare. Ogni scatto, una denuncia potentissima e coraggiosa. Letizia Battaglia ha raccontato, senza false ipocrisie e fuori dagli schemi, gli anni più tragici e difficili di Palermo, della Sicilia, al mondo intero. Se ne va una grande artista, una donna profondamente innamorata della sua terra. Ai familiari le condoglianze mie e del governo regionale”. 


Addio a Letizia Battaglia, le sue foto raccontarono la mafia: aveva 87 anni


Alberto Samonà.La Sicilia ieri ha perso un pezzo della sua anima“, commenta l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. “Non possiamo non ringraziare Letizia Battaglia per quei suoi scatti storici, che hanno fissato indelebilmente la nostra Terra, profanata e insanguinata dall’arroganza violenta della mafia. Mi piace anche ricordare il suo impegno, una sorta di missione, a favore di donne e di bambine. A questo proposito, indimenticabile è l’immagine della piccola con la busta del pane, che ha sullo sfondo il quartiere della Kalsa. Attraverso i suoi occhi abbiamo vissuto, anche se solo metaforicamente, la sua straordinaria vita. Voglio salutarla con una sua riflessione: ‘Ho fotografato in tutto il mondo, ma fuori da Palermo le foto mi vengono diverse. Qui c’è qualcosa che mi appartiene, o io forse le appartengo’. Grazie Letizia“.

Claudio Fava.Con Letizia Battaglia se ne va una poetessa. L’unica capace di raccontare, senza dover cercare inutili rime, una Palermo di speranza e disperata”. Così il presidente della commissione Antimafia all’Ars.

“Palermo perde una donna di grande spessore umano, artistico e politico”, a dirlo il candidato sindaco di Palermo del centrosinistra, Franco Miceli.Letizia Battaglia è stata protagonista dei cambiamenti culturali e sociali della nostra città e fonte di ispirazione per tutte e tutti noi. In questo momento di grande dolore esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari e agli amici”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli