Vladimir Putin si dice “convinto” che la Russia riuscirà a “raggiungere gli obiettivi” che si è prefissata in Ucraina “senza dubbio”. “Sarà così, non ci sono dubbi”, ha affermato durante una visita ad una base spaziale, definendo “gli obiettivi” russi, “comprensibili e nobili”. Putin ha quindi fatto presente che in occasione del suo primo discorso sull’invasione dell’Ucraina aveva indicato come obiettivo quello di “aiutare la gente del Donbass”.
“Sappiamo che le nostre forze stanno partecipando ad un’operazione militare speciale”, ha affermato, usando la definizione che Mosca dà dell’invasione dell’Ucraina: “Nel Donbass, in Ucraina, portando appoggio alle repubbliche popolari” (le “autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk). Le forze russe, ha aggiunto “agiscono con coraggio, in maniera competente ed efficiente”.
Con questa operazione, ha poi sostenuto, i russi “adottano misure” atte a garantire la propria sicurezza. “Ovviamente non avevamo altre opzioni, si tratta della decisione corretta”, ha affermato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Russa Interfax. Putin ha escluso poi il rischio che la Russia “si isoli dal mondo”, qualcosa di “impossibile” a suo giudizio. Dopo aver insistito a più riprese sul fatto che l’invasione dell’Ucraina è stata dettata dalla necessità di proteggere la popolazione russofona dell’est del paese Putin ha infine definito “assolutamente corretta” la scelta di tentare l’occupazione dell’intera Ucraina.