22.1 C
Palermo

Bucha, trovati corpi di oltre 400 civili. Putin: “Massacri? Un falso”

DaLeggere

Guerra Ucraina-Russia, a Bucha, nella regione di Kiev, sono stati trovati i corpi di oltre quattrocento civili morti durante l’occupazione della città da parte delle truppe russe. Lo ha annunciato il sindaco Fedoruk. Continuano, intanto, le operazioni per la ricerca dei dispersi. Un “falso”. Vladimir Putin ha parlato così degli orrori e dei massacri a Bucha e delle accuse a Mosca. Secondo l’agenzia Tass, il presidente russo ha detto di aver ricevuto dall’omologo e alleato bielorusso Alexander Lukashenko documenti su Bucha e ha aggiunto: “È falso”.

Morti civili pure a Mariupol dove “ci sono cadaveri per le strade, ho visto fosse comuni nei giardini e nelle aiuole”. Ma “la situazione non è come quella ritratta nelle immagini di Bucha che sono circolate”. Lo racconta Vittorio Rangeloni, appena rientrato da Mariupol a Donetsk, dove vive da sette anni. A Mariupol i morti sono tanti, ”migliaia”, ma ”i cadaveri di civili che si vedono per le strade non sono tutti di persone morte per i bombardamenti. Piuttosto sono morti di infarto, fonte primaria dei decessi in età avanzata, per la totale assenza di cure mediche. E sono stati portati fuori dalle case per essere sepolti”.

Inoltre, dice, ”posso smentire che la città di Mariupol sia completamente distrutta. Non è così, ci sono quartieri che sono stati solamente sfiorati dai bombardamenti. Palazzi rimasti in piedi, ai quali magari manca solo un balcone e dove la popolazione continua a vivere”. Quindi ”non è vero che tutti gli edifici sono stati colpiti dalla guerra, alcuni quartieri sono stati solo sfiorati di striscio, centinaia di palazzine hanno solo qualche balcone colpito”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli