Ruba il motorino di un coetaneo e poi gli chiede denaro per restituirlo: accade a Siracusa dove un minorenne è stato denunciato dalla polizia di Stato. Era passata da poco la mezzanotte di ieri quando gli agenti delle volanti sono intervenuti nei pressi di via Rodi dove, poco prima, un 17enne aveva subito un tentativo di estorsione.
Alla vittima era stato rubato un motociclo nei pressi del tempio di Apollo, a Ortigia, e, poco dopo, mentre cercava il mezzo, giunto nei pressi di via Malta, è stato raggiunto da alcuni giovani, tra cui un suo coetaneo, che gli hanno chiesto una cifra non ben quantificata di denaro per restituirgli il ciclomotore.
Il pronto intervento di un equipaggio delle Volanti ha consentito di individuare e denunciare per il reato di estorsione un giovane diciassettenne siracusano. Il motorino rubato non è stato poi ritrovato. Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a fare piena luce sulla vicenda relativa al furto e alla tecnica utilizzata dall’estorsore, meglio nota come “cavallino di ritorno”.