19.9 C
Palermo

Guerra in Ucraina, Mosca pronta a negoziare: notte di esplosioni a Kiev

DaLeggere

Guerra Ucraina-Russia, Mosca è pronta a negoziare. È quanto ha riferito un portavoce del Cremlino dicendo che una delegazione russa è già arrivata in Bielorussia per ”iniziare i colloqui” con gli ucraini. La delegazione russa, ha spiegato il Cremlino, comprende tra gli altri rappresentanti dei ministeri degli Esteri e della Difesa. Intanto, ancora missili, bombardamenti ed esplosioni nella notte su Kiev. Nella quarta giornata di combattimenti, scatta l’allarme per i raid aerei mentre viene annunciato il bombardamento da parte di missili russi di un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi.

Questa mattina, l’esercito ucraino ha riferito di aver abbattuto un missile da crociera russo lanciato da un Tu-22 e proveniente dalla Bielorussia e diretto verso Kiev. Lo ha detto il comandante in capo delle Forze Armate ucraine Valerii Zaluzhnyi, spiegando che ”le forze armate dell’Ucraina hanno abbattuto un missile lanciato verso la capitale dell’Ucraina dal territorio della Bielorussia da un aereo Tu-22”. Si tratta di ”un ulteriore crimine di guerra da parte della Federazione russa”.

Il bilancio attuale delle perdite di Mosca – da verificare – è di oltre 3 mila soldati morti e oltre 200 fatti prigionieri, 16 velivoli e 18 elicotteri abbattuti. Lo riporta sui social il comando delle forze armate ucraine nel fare il punto mattutino della situazione sul campo. Il comando militare ucraino riferisce di una “bassa condizione morale e psicologica” di molti militari russi – “la maggior parte dei quali sono giovani” – e riporta casi di resa e rifiuto di andare in combattimento.

”Putin deve avere gravi conseguenze” per l’aggressione militare lanciata contro l’Ucraina. Lo ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola dicendo che ”martedì si terrà una riunione plenaria straordinaria del Parlamento europeo” durante la quale verrà ”presentata una forte risoluzione a sostegno dell’Ucraina”. Tra le nuove misure previste ”l’esclusione dallo Swift” e ”il congelamento dei beni dei funzionari russi sanzionati”. Metsola ha detto che ”niente dovrebbe essere escluso dalle discussioni”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli