12.6 C
Palermo

Palermo, una speranza per il parco Cassarà: verso la bonifica con il Geobonus

DaLeggere

“Dopo anni di stallo e attese, il progetto di bonifica e riapertura del Parco Cassarà si sta concretizzando. Quello che mi rende fiera è sapere che tutto è partito dalla petizione lanciata dalla Lega Giovani di Palermo. Un problema su cui pesava la mancanza di interventi da parte dell’amministrazione comunale potrà trovare finalmente soluzione”. È quanto ha dichiarato Elisabetta Luparello, coordinatrice provinciale della Lega Giovani, sul via libera da parte del governo al decreto attuativo che detta le regole per accedere al Geobonus

Si tratta dello strumento pensato per interventi, bonifiche, contrasto al dissesto idrogeologico e recupero di parchi pubblici che la Lega ha proposto di utilizzare per recuperare finalmente il Parco Cassarà, chiuso al pubblico dal 2014, quando a seguito di carotaggi furono rinvenute alte concentrazioni di materiali inquinanti poco sotto la superficie del terreno, tra cui residui di amianto.  Grande soddisfazione anche da parte del commissario della Lega a Palermo, Alessandro Anello, e del commissario provinciale Vincenzo Figuccia.

Una bella notizia che ci fa ben sperare sulle sorti del nostro secondo polmone verde”, commenta Anello, primo firmatario della mozione presentata dalla Lega e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. “Far fronte ad un’esigenza ambientale di questa portata, significa soprattutto dare un segnale importante nel segno della lotta alla malavita e onorare la memoria di Ninni Cassarà, commissario di polizia ucciso dalla mafia 37 anni fa e a cui è stato intitolato il parco”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli