7 C
Palermo

Strade, al via i lavori sulla Bivona – Santo Stefano di Quisquina

DaLeggere

“Un altro impegno mantenuto: i lavori per mettere in sicurezza la strada che, nell’Agrigentino, collega Bivona a Santo Stefano di Quisquina possono partire”. Così il governatore Nello Musumeci, a capo della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, annuncia l’esito positivo della gara bandita dagli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce.

“Anche in questo caso – continua – il governo della Regione è venuto incontro all’amministrazione locale, priva dei fondi necessari, e a breve sarà dunque possibile rispristinare il transito su questa arteria che riveste una grande importanza per l’economia della zona. I disagi degli automobilisti, che da oltre tre anni sono costretti a utilizzare il by pass provvisorio che allora venne realizzato d’urgenza, stanno oramai per finire”.

Sarà la Icoli di Caltavuturo – impresa aggiudicataria per un importo di 353 mila euro – a intervenire sul tratto della intercomunale devastato da una serie movimenti franosi e inibito al traffico dal 2019. I dissesti maggiori sono concentrati su circa cinquanta metri d’asfalto, che ricadono nel territorio bivonese. È qui che il manto stradale risulta profondamente lesionato, con la carreggiata invasa dai detriti riversati dalle pareti instabili.

Sono previste opere di contenimento e di regimentazione delle acque piovane per disinnescare le dannose infiltrazioni nel terreno. Saranno realizzate paratie di pali e gabbionate metalliche e dovranno essere ripristinati tutti quei muri di sostegno che risultano fortemente danneggiati. Per innalzare il livello di sicurezza del percorso, caratterizzato da curve strette, sarà infine installata una nuova segnaletica.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli