“Con il voto di ieri il Parlamento europeo ha sventato l’attacco al nostro vino e alla nostra birra, perpetrato da chi voleva inserire nelle etichette la dicitura secondo cui il consumo di bevande alcoliche provoca il cancro”. A dirlo, l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà (Lega), commentando il voto di ieri del Parlamento europeo.
“Nel documento che contiene le linee guida per la Commissione Ue – aggiunge Samonà – è stata cassata questa assurda dicitura e questo è stato un risultato possibile grazie al voto dei parlamentari europei della Lega riuniti nel Gruppo ‘Identità e Democrazia’, che per la circoscrizione Isole sono rappresentati dalla nostra eurodeputata Annalisa Tardino“.
“Si tratta di una prima vittoria, ma siamo consapevoli che non bisogna abbassare la guardia, perché a Bruxelles l’attacco contro le nostre produzioni vitivinicole non è terminato, così come non lo è l’offensiva che le lobby stanno compiendo contro la dieta mediterranea, a beneficio di prodotti fasulli e slegati dal contesto dei nostri territori. Noi – conclude Samonà – continueremo a difendere in ogni sede l’identità della Sicilia e delle sue produzioni d’eccellenza, che sono espressione della nostra cultura”.