17 C
Palermo

Termovalorizzatori a Bellolampo, la Giunta comunale ribadisce il proprio no

DaLeggere

“La Giunta Comunale in riferimento a quanto pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica ribadisce con fermezza il proprio no ai termovalorizzatori nell’area di Bellolampo (a Palermo, ndr)“. Inizia così una nota di Palazzo delle Aquile dopo l’articolo pubblicato oggi dal quotidiano, in cui si parla di due termovalorizzatori in Sicilia di cui uno a ridosso della discarica di Bellolampo. Secondo quanto scritto nell’articolo, rientrerebbe nel Piano industriale della Rap, l’azienda che gestisce i rifiuti nel capoluogo. Nel corso della mattinata è arrivata la smentita dell’amministratore unico Girolamo Caruso che ha parlato di notizia destituita da ogni fondamento di verità.

Ora arriva la smentita dell’Amministrazione comunale. “L’indirizzo politico seguito – prosegue la nota di Palazzo delle Aquile – è sempre stato contrario alla realizzazione di impianti di termovalorizzazione e tale indirizzo è cogente anche per la partecipata Rap.
“Mentre” il suo amministratore unico “confermerà ancora una volta tale posizione in materia, la Giunta Comunale a breve dovrà” esitarne il Piano industriale “e presterà particolare attenzione alla parte impiantistica che dovrà essere improntata, come siamo certi, a soluzioni che privilegiano la raccolta differenziata, il riuso e la valorizzazione sostenibile dei rifiuti”.

“La Giunta, peraltro, ricorda che la SRR Città Metropolitana, ove il Comune di Palermo è azionista di maggioranza, in occasione della richiesta pervenuta da parte della Regione per ospitare un termovalorizzatore ha espresso avviso contrario. La Giunta, inoltre, ricorda che recentemente con propria delibera ha esitato le proposte da avanzare per il bando del Ministero della Transizione Ecologica, a valere sui fondi del PNRR dove sono state inserite proposte progettuali che si inquadrano proprio nella strategia del riciclo e della raccolta differenziata. La Giunta, infine, comunica che parteciperà all’evento promosso da Legambiente venerdì 4 marzo ai Cantieri Culturali della Zisa sul tema ‘Inceneritori  – Una scelta insostenibile per l’ambiente e le tasche dei Siciliani'”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli