21.9 C
Palermo

Eutanasia, la Consulta boccia il referendum. Cappato: “Decisione politica”

DaLeggere

”È una brutta notizia per coloro che sono in condizioni di sofferenza insopportabile contro la loro volontà come una tortura”. Lo ha detto al Tg1 Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, commentando la decisione della Consulta che ha dichiarato inammissibile il referendum sull’omicidio del consenziente.

“È una brutta notizia anche credo per la democrazia nel nostro Paese che ha mancato un’occasione di confronto su un tema sociale che poteva collegare la vita delle istituzioni. Sicuramente la battaglia per la legalizzazione dell’eutanasia non solo non termina ma sono fiducioso che la porteremo a compimento con successo magari con nuove disobbedienze civili e ricorsi”, aggiunge Cappato. “Non ero ottimista, Giuliano Amato, personaggio istituzionale di grandissimo livello è anche una personalità politica. E questa è una decisione anche molto politica”.

Il Vaticano. I Vescovi, invece, hanno preso atto “con favore” della decisione della Corte Costituzionale che, con la sua decisione “ha confermato che l’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente è contraria al principio di ‘tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili’”. 

“In attesa del deposito della sentenza, – scrive la presidenza della Cei – prendiamo atto con favore di tale pronunciamento. E un invito ben preciso a non marginalizzare mai l’impegno della società, nel suo complesso, a offrire il sostegno necessario per superare o alleviare la situazione di sofferenza o disagio”.  

La Cei ricorda poi che papa Francesco, durante l’udienza di mercoledì 9 febbraio, utilizzò  “parole chiare” che i Vescovi fanno proprie: “‘La vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti’. Occorre rivolgere maggiormente l’attenzione verso coloro che, in condizioni di fragilità o vulnerabilità, chiedono di essere trattati con dignità e accompagnati con rispetto e amore”.  

 

 


LEGGI ANCHE:

Suicidio assistito, svolta storica in Italia: arriva il primo via libera ad un malato

Eutanasia legale, Cappato: “Possibile superare il milione di firme, risultato storico”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli