6.1 C
Palermo

Gas velenosi a Vulcano, oggi il vertice sull’isola

DaLeggere

Il presidente della Regione Nello Musumeci si è recato stamane a Vulcano per incontrare gli abitanti dell’isola sul tema dell’emissione di gas velenosi collegati all’attività vulcanica. Il governatore, che era accompagnato dal dirigente generale della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, ha partecipato anche a una riunione con il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, con il prefetto di Messina Cosima Di Stani, con il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, con Franco Italiano e Mauro Coltelli dell’Ingv e con i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.


Vulcano, emergenza gas finita: turisti di nuovo sull’isola dal 1 febbraio


“Da commissario dello Stato – afferma Musumeciho il dovere di tenere informata la popolazione in base ai dati forniti dalla comunità scientifica. Il rischio c’è, ma è gestibile. Niente allarmismi dunque, ma anche niente sottovalutazioni. L’obiettivo è rendere compatibile la tutela della salute pubblica con la prossima stagione turistica, in questo meraviglioso angolo del mondo”.

Il presidente della Regione ha lanciato la proposta di chiedere al ministro del Turismo Garavaglia di stanziare risorse finanziarie adeguate per aiuti alle attività economiche, oltre alla possibilità di coinvolgere, nel Comitato di salute pubblica previsto dall’ordinanza di protezione civile, i rappresentanti di commercianti, artigiani e agricoltori.

 

 


LEGGI ANCHE:

Vulcano, la Regione chiede lo stato di emergenza di rilievo nazionale

Livelli di CO2 fuori limite, a Vulcano prosegue lo “sfollamento” dal porto

Livelli di CO2 alle stelle, Vulcano si prepara ad evacuare l’area del porto

Allerta a Vulcano, livelli di gas troppo elevati: dichiarato lo stato di emergenza

VIDEO| Livelli di gas alti a Vulcano: chiusa l’area del porto, evacuati in 150

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli