“Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità”, questo il titolo del convegno promosso dal sindacato di polizia di Stato Usip – Unione Sindacale Italiana Poliziotti – che si svolgerà venerdì 11 febbraio alle 10,30 presso il Cidma (Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia) di Corleone. Sarà possibile seguire i lavori sia in presenza che online qui e qui oltre che sulle pagine Facebook del Comune di Corleone e Usip Palermo. L’evento si svolge in occasione del Primo Congresso Provinciale di Palermo, i lavori congressuali inizieranno alle 16 a porte chiuse.
L’obiettivo del convegno è di risaltare il ruolo delle forze dell’ordine, nello specifico quelle di polizia, che attraverso un lavoro quotidiano sul territorio promuovono la legalità nell’ottica di sviluppo del singolo e della comunità tutta. La scelta del Comune di Corleone non è casuale, troppe volte identificato con nomi di spicco del mondo di Cosa nostra, oggi Corleone è territorio di riscatto, simbolo della volontà di cambiamento e dei risultati che si ottengono quando i soggetti deputati lavorano in sinergia.
“Un momento di confronto tra figure istituzionali, politiche, ed operatori della comunità a vario titolo, che relazionano su dati e azioni messe in campo, analizzandone i risultati raggiunti, guardando al futuro come una risorsa, non solo temporale ma di relazione e condivisione nella progettualità. Una risorsa da salvaguardare e non cannibalizzare. Il tema scelto per l’incontro prende forma dai valori di cui è portatore USIP: impegno, trasparenza e competenza”. A dirlo, Giovanni Assenzio, segretario generale provinciale Usip Palermo, che aprirà i lavori convegnistici.
Darà il benvenuto ai presenti Nicolò Nicolosi, sindaco di Corleone; saluti istituzionali: Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana e Leopoldo Laricchia, questore di Palermo. Relazioneranno: Leonardo Agueci, già procuratore aggiunto della Procura di Palermo; il frate Cappuccino Mauro Billetta, parroco del quartiere Danisinni (Pa), psicoterapeuta; Luisella Lionti, segretario confederale Uil Sicilia; Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico ICS Sperone-Pertini; Claudio Di Palermo, vicepresidente Cidma; Giuseppe Emanuele Greco, responsabile legalità della Lega Regione Siciliana; Sandro Colombi, segretario generale nazionale Uil Pa – coordinatore dipartimento sicurezza e difesa UIL; Antonella Papiro, deputato nazionale M5S; Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Assemblea Regionale Siciliana; Emanuele Fiano, deputato nazionale Pd.
Concluderà i lavori Vittorio Costantini, segretario generale nazionale Usip. Parteciperanno inoltre: la delegazione del Siap Palermo (polizia); Usic Sicilia (Arma dei carabinieri); Usif Sicilia (guardia di finanza); Uilpa Sicilia VVF (vigili del fuoco). Saranno presenti al convegno alcuni familiari di vittime di mafia. Modera l’incontro il giornalista Mauro Faso.