A Palermo nasce una nuova iniziativa politica portata avanti dall’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania: si chiama Sinistra Civica Ecologista ed è un’assemblea on-line, con circa 300 persone che “ha dato vita ad un progetto aperto, accogliente, inclusivo e partecipato”. Queste le parole iniziali con cui Catania ne annuncia la nascita nella propria pagina Facebook.
“Sinistra Civica Ecologista si riconosce nei valori della sinistra italiana ed europea; nelle battaglie civiche per una città migliore; nella lotta per il lavoro e i diritti; nelle mobilitazioni contro la mafia e per la giustizia sociale. Si parte da #Palermo con l’ambizione di estendere il processo unitario nel resto della Sicilia e del Paese”.
“Nel simbolo campeggia la parola ‘L’Unità’ – spiega ancora Catania – perché si ritiene prioritario far crescere un processo in grado di mettere insieme diverse esperienze politiche e pratiche di trasformazione della società; di unire le lotte per i diritti sociali e i diritti civili; i movimenti sociali e le battaglie istituzionali; la cultura della differenza con i movimenti Lgbtq. Il progetto politico, ancora aperto agli stimoli di associazioni e singoli cittadini, è partito dall’iniziativa congiunta di Sinistra Comune, Articolo 1, Rifondazione comunista, Sinistra italiana, Sinistra delle Idee, Possibile, Reds, Partito socialista, Udu“.
Catania descrive Sce come un progetto nato con l’ambizione di candidarsi a governare Palermo: “Il nostro è un progetto, aperto e partecipato, che si candida a governare Palermo. Crediamo nel civismo come strumento per unire storie ed esperienze della sinistra e del mondo ecologista cosi da renderle protagoniste delle elezioni comunali. Con uno sguardo lungo, proteso alla costruzione di una visione comune per la Sicilia e per il Paese”.