Weekend con il sole, ma da lunedì cambia tutto: le previsioni

0
306

Dopo un weekend all’insegna del sole e con un clima a tratti gradevole di giorno, da lunedì 31 gennaio il tempo cambierà ancora una volta. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che l’avvicinarsi di un nucleo di aria fredda dalla Scandinavia richiamerà dapprima venti umidi oceanici che provocheranno un corposo aumento della nuvolosità sui settori occidentali italiani, anche con qualche pioggia sparsa, poi furiosi venti di burrasca (Maestrale) che potranno soffiare fin oltre i 100 km/h, soprattutto sulla Sardegna.

Tra lunedì sera e martedì il tempo peggiorerà rapidamente dal medio e basso Adriatico verso il resto del Sud con piogge forti, locali temporali e nevicate che sugli Appennini potranno scendere fino a 900-1000 metri. Il nord sarà protetto dalla barriera alpina che garantirà così giornate soleggiate, ma soprattutto senza nebbia e smog. Il vento continuerà a soffiare impetuoso anche nella giornata di martedì, in particolare sui bacini meridionali e sulle Alpi dove le raffiche potranno sfiorare gli 80 km/h. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi dalla giornata di domenica, poi caleranno soprattutto al Sud e nel corso delle ore notturne.

NEL DETTAGLIO

Sabato 29. Al nord: nebbie mattutine in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Domenica 30. Al nord: nubi e locali nebbie al Nordest e in Liguria. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.

Lunedì 31: al nord: cielo spesso coperto, con piovaschi sulla Liguria; nebbia in pianura. Al centro: piogge sparse su tutti i settori, nevicate intorno a 1000 metri di quota. Sud: diffusa instabilità su tutte le regioni, con piogge sparse. Venti in rinforzo ovunque.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.