14 C
Palermo

DIRETTA|Quirinale, verso il Mattarella bis. La telefonata di Salvini a Draghi

DaLeggere

GUARDA LA DIRETTA VIDEO IN BASSO

Avanza l’ipotesi di un Mattarella bis, mentre alla Camera è in corso il settimo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato, destinato a concludersi con un nulla di fatto. Le parole di Matteo Salvini sbloccano lo stallo e a Montecitorio scatta quell’accelerazione attesa da giorni. “A questo punto Mattarella va fatto nella votazione di oggi pomeriggio, non ha senso aspettare”, dicono fonti dem mentre i centristi che hanno lavorato fino all’ultimo, anche in queste ultime ore, per la candidatura di Pier Ferdinando Casini vedono sfumare la possibilità.

Una previsione confermata dal fonti della maggioranza. “Si può chiudere su Mattarella già stasera”. In queste ore, spiegano le stesse fonti, c’è stato un tentativo di sondare la Lega sull’ipotesi Casini che non sarebbe andato a buon fine. “Non ce lo vedo Salvini a votare Casini”, ammette la fonte coinvolta in prima persona nelle mediazioni: “A questo punto, non c’è che il Mattarella bis”. Alle 14 intanto Salvini ha convocato i grandi elettori della Lega, prima della seconda votazione del pomeriggio.

La telefonata di Salvini a Draghi. “Ciao, Mario. Eccomi”. È iniziata così la conversazione telefonica arrivata proprio nei minuti in cui si sbloccava definitivamente la partita dal Quirinale. Matteo Salvini, che si stava spostando verso gli uffici della Lega al palazzo dei gruppi, rallenta il passo, afferra il suo smartphone e semina il drappello che da giorni lo segue come un’ombra alla Camera.

“Sì, sì, è vero. E’ vero”, prosegue il leader della Lega annuendo, girando su sé stesso per poi fermarsi in una zona in cui il cellulare prende meglio la linea, un vero problema a Montecitorio. “No, no. Non ci farebbe una buona figura il Paese…”, dice tra l’altro con tono sicuro Salvini. Poi, in silenzio, il leader della Lega ascolta ancora e dopo diversi minuti la conversazione si avvia verso la fine: “Dai, sì, Mario. Va bene. Allora ti vengo a trovare appena finisco qui”. 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli