“L’Isola Lunga dello Stagnone sia acquisita al demanio della Regione. Si impedisca così, di poter effettuare ‘speculazioni’ e snaturare un luogo naturale di così struggente bellezza e valenza ambientale”. Lo dichiarano il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, il responsabile del dipartimento Parchi e riserve del PD Sicilia Gandolfo Librizzi, il segretario provinciale del PD di Trapani e sindaco di Salemi, Domenico Venuti e il deputato regionale Baldo Gucciardi,
“Come PD ci faremo promotori – dice Barbagallo – di una più incisiva iniziativa parlamentare coinvolgendo anche gli altri gruppi. Presenteremo in tal senso un apposito ordine del giorno per impegnare il Governo della Regione in tale direzione”.
“Non è accettabile assistere inermi all’iniziativa, seppure legittima, dei privati – afferma Venuti – di provare a vendere l’isola dello Stagnone ad altri privati, magari per provare a realizzare iniziative edilizie che potrebbero alterare il delicato equilibrio dell’area. Ho contattato anche il sindaco di Marsala, sul cui territorio ricade l’area, per prendere una comune iniziativa a salvaguardia del patrimonio naturalistico che caratterizza la provincia di Trapani”.
“La Regione si faccia parte attiva e intervenga – sostiene Gandolfo Librizzi – prima che la trattativa riservata si concluda e al contempo promuova iniziative di rigenerazione territoriale mettendo a sistema questo raro e unico patrimonio naturale”.
“Non possiamo apprendere una notizia del genere dalla stampa – afferma Gucciardi – col rischio che un gioiello come l’Isola lunga possa essere oggetto di eventuali speculazioni. Ci auguriamo che la Regione faccia proprio il nostro invito con celerità”.