15.6 C
Palermo

Covid, Pregliasco: “Ipotesi lockdown dopo Natale. Capodanno? Decisioni spiacevoli”

DaLeggere

“È possibile immaginare la necessità di un lockdown serio, esteso a tutti, in funzione di un futuro ancora da stabilire. Dobbiamo prevederlo nel menù di quello che ci aspetta nelle prossime festività dopo Natale”. A dirlo, il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene alla Statale di Milano. “Oggi un lockdown duro e puro, pesante, sarebbe efficace perché è ovvio che in questo momento ogni contatto interumano continua a essere a rischio, ancorché le persone siano vaccinate”. Il virologo riconosce che una chiusura generalizzata sarebbe poco accettata, ma “se i contagi dovessero impennarsi, non può essere esclusa dall’elenco delle contromisure da mettere in campo: vediamolo come extrema ratio”.


Variante Omicron, cabina di regia e misure: “Vicini alla zona arancione”


Variante Omicron. I contagi rischiano di aumentare a Natale, la variante Omicron è una minaccia: per Capodanno è legittimo ipotizzare una stretta con nuove regole e misure legate a “decisioni spiacevoli. Ci dobbiamo preoccupare, preparandoci a scenari in considerazione di quello che si verificherà” sotto Natale, “tra feste, baci e abbracci, disattenzione, abitudine al rischio. Questo – continua Pregliasco –  porta ad un’onda che dobbiamo prevedere e dobbiamo farlo con una tempistica che ci permetta di agire prima che i buoi fuggano dalle stalle”.

“Non sarà facile perché le decisioni che dovranno essere prese potranno essere un po’ spiacevoli, soprattutto per gli effetti che potranno avere sul Capodanno. Io non credo che riusciremo ad azzerare, ma a mitigare, a schiacciare la curva, per fare in modo che non sia un picco, ma una collina, che preveda quantomeno un arrivo scaglionato dei casi negli ospedali”. L’idea di ulteriori decisioni in chiave anti-Covid “è un qualcosa che in questo momento non è piacevole, verranno fuori le polemiche sul fatto che le filiere del turismo e dei servizi ci rimetteranno tanti soldi. Dunque saranno momenti difficili, perché c’è la stanchezza, c’è la voglia di uscire“.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli