15.3 C
Palermo

Variante Omicron Italia, Pregliasco: “Il lockdown potrebbe aiutare”

DaLeggere

La nuova variante Omicron in Italia “è già arrivata e si diffonderà, dobbiamo trovare dei modi per mitigare e diluire l’impatto sulla curva dei contagi e assorbire al meglio le conseguenze, per questo tutti gli interventi possono aiutare e anche un lockdown ci permetterebbe di gestire meglio l’impatto. Capisco che non è facile ma dobbiamo essere flessibili”. Lo spiega il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. Sulla possibilità invece di preferire l’introduzione immediata dell’obbligo vaccinale, Pregliasco avverte che “occorre avere la forza e procedere poi con la fattibilità nell’eseguirlo, non è facile”. 

Ma dove circola di più il virus? Guardando alla circolazione di Covid-19 nelle varie età emerge che “le fasce più giovani si confermano quelle dove circola maggiormente il virus, in particolare le fasce d’età 0-9 e 10-19 anni seguite da 30-39 e 40-49 anni”, dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss). “Le fasce d’età under 12 e under 20 stanno crescendo dal punto di vista dei casi e questo purtroppo si traduce anche in ricoveri sotto i 20 anni, sebbene in una dimensione più limitata rispetto alla popolazione adulta”.

Quanto alla variante Omicron, “i dati che monitoriamo quotidianamente mostrano come stia crescendo anche nel nostro Paese. Ad oggi, nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus, vengono segnalate 55 varianti Omicron isolate e identificate in Italia”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli