GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Paolo Mirabile, 17 anni, è morto il giorno dopo essere stato colpito da un colpo di pistola alla testa, la sera del 2 dicembre a Noto: i carabinieri hanno fermato un uomo sospettato di aver esploso il colpo fatale. Si chiama Vincenzo Di Giovanni, di 33 anni, i carabinieri lo hanno trovato ad Avola in casa di parenti. Le fasi dell’omicidio del ragazzo sono state riprese da una telecamera di sorveglianza. Dall’indagine emergerebbero nuovi particolari, su tutti il fatto che Di Giovanni avrebbe iniziato l’alterco nei confronti del padre della vittima che era il primo destinatario dei colpi di arma da fuoco. Sul posto gli investigatori, oltre ai bossoli dei proiettili, hanno trovato numerose bottiglie di alcol. Si presuppone che il diverbio sia degenerato a causa dello stato di ebbrezza.
Padre e figlio, sarebbero poi saliti sull’auto andando via. Di ritorno sarebbero stati raggiunti dai colpi di Di Giovanni che, stando a quanto ricostruito dai militari, avrebbe cercato di colpire Mirabile padre, ma ferendo invece Paolo. Per il ragazzo, dopo un delicato intervento chirurgico all’ospedale Garibaldi di Catania, non c’è stato nulla da fare: il 3 dicembre è stata dichiarata la morte cerebrale. Stando alle dichiarazioni degli investigatori, familiari e testimoni dell’agguato non hanno fornito alcuna collaborazione.
L’episodio si è consumato all’interno del quartiere dei “Camminanti”, gruppo semi-nomade che si è stanziato nella zona molti decenni fa, a cui appartengono tutti i coinvolti nella sparatoria. Subito dopo la tragedia, i militari hanno effettuato un blitz nel quartiere sequestrando armi, munizioni, denaro in contanti e trovando sfarzo e lusso all’interno di abitazioni vissute da cittadini che, come hanno riferito gli uomini dell’Arma, risultavano disoccupati o con lavori precari. Le armi sono attualmente sotto la lente di ingrandimento del Ris di Messina per le analisi.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
LEGGI ANCHE:
Morte cerebrale per il 17enne colpito alla testa a Noto: è caccia all’uomo
VIDEO| Blitz nel rione del 17enne ferito a Noto: trovate pistole e 100mila euro
Giallo di Noto, morte cerebrale per il 17enne ferito alla testa da un proiettile
Giallo a Noto, minorenne colpito alla testa da un proiettile: è grave