Maltempo sull’Italia, e allerta gialla in nove regioni: tra queste anche la Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diramato, infatti un nuovo bollettino meteo valido fino alla mezzanotte di domani 12 dicembre. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende i precedenti.
Anche per domani, sulla Sicilia settentrionale, sono previste piogge persistenti e forti raffiche di vento. A rischio le fasce costiere più esposte. Una pioggia torrenziale sta sferzando la Sicilia da diversi giorni, nelle ultime 48 ore c’è stato un aumento delle precipitazioni. Famiglie evacuate nell’Agrigentino, un ponte crollato a Castellammare del Golfo, nel Trapanese, strade come fiumi, corsi d’acqua esondati. I sindaci di alcuni comuni, tra questo quello di Piana degli Albanesi, nel Palermitano, e di Castellammare del Golfo hanno invitato i cittadini alla massima prudenza e ad uscire di casa soltanto se strettamente necessario.
Voli dirottati a Palermo, frane e smottamenti, sono le conseguenze di un maltempo che imperversa da giorni sull’Isola ma che in realtà è iniziato a novembre producendo molti danni soprattutto nel Catanese. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
LEGGI ANCHE: