11.4 C
Palermo

Mattarella alla Kore di Enna: “Cooperazione internazionale per sconfiggere il Covid”

DaLeggere

Un lunghissimo applauso ha accolto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Enna per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Kore. Tanti gli spunti di riflessione dalle sue parole legati da un unico filo conduttore: integrazione, dialogo e collaborazione. Il Covid “un nemico comune che mette a rischio il genere umano in questo si conferma il ruolo trainante e centrale della cultura, della scienza. Il ruolo decisivo nel fornire all’umanità prospettive positive, di collaborazione, di crescita e difesa”.

“La pandemia – ha aggiunto Mattarella – ha messo in crisi tutte le economie e gli Stati più potenti del mondo. L’abbiamo fronteggiata perché la comunità scientifica ha lavorato in modo integrato e senza confini”. Per il Capo dello Stato occorre “Costruire il futuro del nostro Paese sulla base della competenza e della cultura che ci ha consentito di superare stagioni e problemi particolarmente gravi e drammatici”.

“Auspichiamo che non ci siano nuove pandemie” ma per essere sicuri di poter, eventualmente scongiurare quelle che potrebbero arrivare necessita “grande collaborazione internazionale. Una piena integrazione che richiede anche la sinergia e l’unità tra gli Stati.
Quale richiamo più forte e convincente di questo, un nemico comune che mette a rischio il genere umano dovrebbe esortare a trovare le ragioni per il dialogo, per la collaborazione. Anche in questo si conferma il ruolo decisivo della Cultura e della Scienza”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli