20.7 C
Palermo

Proroga dello stato di emergenza Covid, Speranza: “Il governo riflette”

DaLeggere

Sull’opportunità di varare la proroga dello stato d’emergenza, in vigore da quasi due anni per contrastare la pandemia di Covid, sono in corso “discussioni non ancora mature in seno al governo. Aspetteremo ancora il tempo necessario per consolidare una riflessione, che è sicuramente in corso, e poi faremo le nostre valutazioni”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, ieri a margine del Consiglio Ue a Bruxelles.

Intanto cresce l’apprensione per la variante Omicron che pare possa sfuggire ai tamponi rapidi. È lo scenario delineato dal Guardian sulla base degli elementi raccolti dagli scienziati mentre nel Regno Unito i casi legati alla variante sono passati da 101 a 437.  La versione “stealth” della variante – paragonata al celebre bombardiere invisibile – presenta molte mutazioni che caratterizzano la Omicron standard. Viene però segnalata assenza di una mutazione specifica che consentirebbe ai tamponi molecolari di individuare i casi quantomeno probabili.

Analisi approfondite sul campione consentirebbero comunque di individuare la variante Omicron, che però potrebbe “dribblare” i tamponi e in particolare quelli che forniscono risultati in modo più rapido. Secondo il Guardian, il discorso attualmente riguarda solo 7 casi certificati: la variante “invisibile” è stata individuata in campioni raccolti in Sudafrica, Australia e Canada, ma potrebbe aver raggiunto una diffusione maggiore. È presto, come si legge, per ipotizzare una mappa. Le differenti caratteristiche, però, potrebbero incidere sul comportamento.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli