“Oggi siamo lontani dalla zona di emergenza, il Nord con una tradizione sanitaria molto più solida della nostra vive in una condizione di emergenza e questo non significa che non possa accadere anche alla Sicilia”. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a Catania per l’inaugurazione del pronto soccorso dell’ospedale San Marco. “Finora i risultati sono stati apprezzabili, merito del personale sanitario, dei cittadini, delle forze dell’ordine e del Governo regionale, ma se non ci saranno controlli serrati nel periodo delle Feste, potremmo correre il rischio di provvedimenti restrittivi”.
“Questo non ce lo possiamo e non ce lo dobbiamo permettere”. Da qui l’appello ai siciliani: “Rinnoviamo l’invito alla responsabilità di ogni cittadino per trascorrere il Natale in serenità, consentendo agli operatori economici di potere lavorare senza bisogno di doverne soffrire. A ogni nuova ordinanza chiediamo sempre maggiori controlli ai prefetti che ci assicurano di intervenire con le forze dell’ordine”.
Ma le unità disponibili, secondo il governatore, non sarebbero sufficienti a garantire controlli a tappeto per fare fronte a tutte le esigenze del territorio. “Questo è un grossissimo guaio, abbiamo detto al ministro Lamorgese e lo abbiamo ripetuto al capo della polizia”.